Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

02/10/10

E' il giorno del derby

ANDEMO FIOI!

Spinti da 500 tifosi i granata affrontano il Venezia a Sant'Elena, per una partita che manca da 33 anni.

Giocare con il Venezia, fino a poche stagioni fa, poteva venire buono al massimo per qualche amichevole del giovedì. Era un Venezia di ben altre categorie che annoverava tra le sue fila fiori di campioni come Recoba, Maniero, De Franceschi, Taibi e molti altri. Erano gli altri della Serie A ed il Venezia si esibiva in provincia solo per qualche gara di allenamento. Poter giocare oggi contro il Venezia in una gara valevole per il campionato è sicuramente un evento straordinario per il Chioggia Sottomarina. E proprio annusando la straordinarietà del momento i granata saranno seguiti domani a Sant'Elena da non meno di 500 tifosi che raggiungeranno Venezia soprattutto via acqua, con la motonave organizzata dall'assessore dello sport Nicola Pecchie e Rossano Boscolo, ma anche con i mezzi di trasporto pubblici. Un derby che sa tanto di supremazia lagunare visto che le due squadre sono appaiate in classifica a quota 9 punti e la vittoria in questa partita potrebbe lanciare una delle due squadre in orbita. Ragusa, sulla "Nuova Venezia" di oggi, ha detto che la pressione sta tutta dalla parte del Venezia, ma è chiaro che per ottenere qualcosa di importante al "Penzo" biosgnerà sfoderare una prova di grande carattere. La squadra durante la settimana si è allenata molto bene, consapevole di potersela giocare con la squadra di Cunico. Per quanto riguarda la formazione, tutto ruoterà naturalmente alla disponibilità del portiere Fornasier che, essendo un '92, può condizionare la formazione che scenderà in campo.

Scarpa: una partita storica, tutta da vivere

Marco Scarpa deciderà solo all'ultimo se mandare in campo o meno il portiere Fornasier, infortunatosi nella gara con il Concordia. Nella rifinitura di questa mattina il portiere si è allenato regolarmente, pur con una vistosa benda sulla coscia destra. "Decideremo solo domani mattina - ha detto il tecnico granata - prima della partita, ma comunque abbiamo pronte diverse soluzioni". Chioggia Sottomarina a Venezia per una partita che ha un sapore particolare. "E' una partita affascinante - ha dichiarato Scarpa - tutta da vivere, intensa, ricca di storia. Mi fa piacere che la città abbia risposta in maniera così massiccia, significa che stiamo lavorando bene e questo ci inorgoglisce. Troveremo una squadra molto forte, molto quadrata, con elementi di grande esperienza come Collauto, ma anche Nichele, Pianu e Vianello con i quali ho giocato assieme. Mi aspetto un Venezia arrabbiato, dopo le polemiche settimanali, che ci aggredirà sin da subito e noi dobbiamo essere bravi ad affrontarlo con la grande personalità che ci ha contradistinto in questo avvio di campionato".

L'ultima sfida nel 1977.

Come ricordato molte volte in questi giorni l'ultima volta a Sant'Elena del Chioggia Sottomarina risale al 13 novembre del 1977. Allora finì 1-1 ma non fu un campionato fortunato per i granata che a fine stagione retrocedettero in Promozione. Storica invece la prima volta dell'Union Cs al "Penzo", nella famosa partita sotto la pioggia dei 22 paganti immortalata da un disegno di Molino sulla copertina dell'Intrepido. Allora vinse il Venezia per 2-0 che segnò il primo gol con il chioggiotto Modonese. Curiosamente in quella partita a difendere la porta del Venezia c'era il "ciosoto" Eros Seda, mentre a difendere la porta dei granata c'era il veneziano e compianto Nini Vadalà. Risalendo all'alba del calcio la prima volta in assoluto di una squadra di Chioggia fu proprio contro una squadra di Venezia in una partita amichevole. Era l'8 novembre del 1914 quando l'Igea di Chioggia affrontò il Tredici Fbc di Venezia. Per la cronaca finì 5-0 per i veneziani. Queste comunque le sfide giocate al "Penzo" nel periodo della fusione. 28/04/74: Venezia-Union Cs 2-0 (Modonese, De Cecco); 22/12/74: Venezia-Union Cs 1-1 (Perego, Modonese); 28/03/76: Venezia-Union Cs 1-0 (Lesca); 10/10/76: Venezia-Union Cs 3-1 (2 Aschettino, Ghidoni; Leonarduzzi); 13/11/77: Venezia-Union Cs 1-1 (Modonese; Bortolan).

Arbitra Sacchi di Macerata

A dirigere Venezia-Chioggia Sottomarina sarà il signor Luca Juan Sacchi della sezione di Macerata, che sarà assistito dai signori Massimiliano Rossi e Tiziano Barcaglioni entrambi della sezione di Jesi.

La motonave parte alle 12 da Piazza Vigo

L'organizzazione fa sapere che alle 10.30 ci sarà il ritrovo presso il Bar Bellini, in Corso del Popolo, di fronte a chiesa San Giacomo, dove si potranno già acquistare i biglietti della partita. Già dalle 11 in Piazza Vigo cominceranno le operazioni d'imbarco e potranno salire a bordo della motonave solamente le persone provviste di apposito talloncino consegnato al momento dell'iscrizione. Alle 12 è invece prevista la partenza. Si prega naturalmente la massima puntualità per non ritardare la partenza della motonave. L'arrivo è previsto alle 14 circa a Sant'Elena. Per quanto riguarda il ritorno (imbarco previsto alle 17.15 circa), naturalmente potranno salire sulla motonave solamente i tifosi provvisti di contrassegno e non ci saranno deroghe, visto che la barca è già esaurita in ogni ordine di posti.

Arrivato il transfer degli uruguaiani

La società rende noto che sono arrivati i transfer dei giocatori uruguaiani Mendez ('90) e Braida ('92) che infatti oggi giocheranno con la squadra juniores di Luca Tiozzo. Manca invece ancora il transfer del portiere argentino Brian Lares.

Anticipo: Rovigo-Treviso è finita 1-1

Il match tra Rovigo e Treviso, giocato in anticipo oggi pomeriggio, è finito 1-1. Tutte le reti nella ripresa. Rovigo per primo in vantaggio con un gol di Sabatini e pareggio fortunato del Treviso grazie ad una sfortunata deviazione sulla propria porta di Doukara. Il Treviso così frena, dopo quattro vittorie in classifca, ma tiene la testa con 13 punti, il Rovigo invece sale a quota 6 punti.

I convocati

Questa la lista dei giocatori convocati per la partita con il Venezia: Luca Boscolo, Fornasier, Davide Boscolo Berto, Alberto Ballarin, Borriero, Rossi, Matteo Ballarin, Caraceni, Spresian, Ragusa, Adriano, Veronese, Romero, Doria, Tartalo, Baù, Andrea Boscolo Papo, Pelagione, Garbini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Alberto Ballarin. Indisponibili: Pagan, Braida, Mendez, Brian Lares.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

  • 13/10/10 Coppa Italia. SandonàJesolo-Chioggia Sottomarina 0-3 MAMMA MIA!
  • 12/10/10 Coppa Italia. Granata a Jesolo PRONTI ALL'IMPRESA
  • 30/09/10 Cresce l'attesa per il derby MOTONAVE ESAURITA
  • 29/09/10 Accolto in parte il reclamo del Quinto PUNITI CON LO 0-3 A TAVOLINO
  • 28/09/10 Verso il derbissimo TUTTI A VENEZIA!
  • 26/09/10 Chioggia Sottomarina-Montecchio 2-0 INARRESTABILI!
  • 25/09/10 Al "Ballarin" arriva il Montecchio GIOCARE ATTENTI E DETERMINATI
  • 24/09/10 Il nostro sito compie tre anni 275 MILA AMICI NEL MONDO
  • 21/09/10 Partenza inaspettata ALE BALLARIN CI LASCIA
  • 20/09/10 Alberto Ballarin match winner PASTA DI CAPITANO
  • 19/09/10 Chioggia Sottomarina-Concordia 2-1 CI PENSA IL CAPITANO

Sponsor ufficiali 1° squadra