|
News
L'espulsione affrettata di Rossi nella ripresa ha condizionato la gara. Palo di Tartalo nel primo tempo. Infortunio a Romero.
Esce ancora lo 0-0 (è la settima volta su 12 incontri) al "Gino Cosaro" tra Montecchio e Chioggia Sottomarina, ma questa volta il risultato è pesantemente condizionato dall'espulsione di Davide Rossi, arrivata a mezzora dal termine, che ha lasciato tutti quanti molto perplessi. Una decisione del direttore di gara quantomeno affrettata, visto che il fallo del terzino granata era sanzionabile al massimo con un cartellino giallo. Certo non si può parlare di fallo particolarmente cattivo e nemmeno di ultimo uomo, considerando che accanto a Rossi vi erano almeno altri giocatori granata. L'arbitro ha invece sottolineato la volontarietà dell'infrazione commessa dal giocatore, adducendo al fallo da tergo piuttosto che ad un normalissimo fallo tattico. Una decisione che ha costretto il Chioggia Sottomarina sulla difensiva, anche se il Montecchio, grazie alla condotta attenta dei granata, mai si è reso pericoloso. E allora va bene anche lo 0-0 che serve se non altro a muovere la classifica in vista del recupero di mercoledì e del derby con il Venezia di domenica.
|
1° Tempo. Palo di Tartalo e salvataggio di Luca Boscolo.
Montecchio e Chioggia Sottomarina si rpesentano in campo con lo stesso modulo tattico: il 4-3-3. Marco Scarpa tiene in panchina precauzionalmente Borriero, ritrova Romero in mediana e lancia in attacco Veronese e Tartalo ai fianchi di Adriano. Nel Montecchio Fantin è il terminale offensivo, mentre Roveretto e Onyejiaka si sacrificano anche in copertura, oltre che spingere sulle fasce nella fase d'attacco. Dietro il centrocampista Tresso ha il compito di sostituire il centrale difensivo Girlanda e con De Pretto cerca di arginare gli attacchi granata. E' subito il Chioggia Sottomarina a prendere in mano le redini del gioco, mentre il Montecchio si limitava a contenere. Già al 5', su taglio di Andrea Boscolo, Adriano arrivava leggermente in ritardo all'appuntamento con la palla sotto rete, mentre all'8' un tiro di Tartalo veniva neutralizzato in tuffo da Milan. Al 10' la prima grande occasione per il Chioggia Sottomarina: palla in profondità per Adriano che veniva subito contrastato, con il cuoio però che schizzava verso Tartalo che tuttavia calciava addosso al portiere (nella foto). Montecchio pericolosissimo al 20': passaggio "tenero" di Romero che veniva intercettato da Roveretto che guadagnava il fondo e crossava per Fantin che in tuffo di testa impegnava severamente Luca Boscolo che spediva in angolo. Passata la paura il Chioggia Sottomarina si riversava nuovamente nella metà campo vicentina ma riusciva solo a produrre mischie infruttuose. Al 34' però Tartalo si accentrava in area di rigore e liberava un destro che si stampava sulla base del palo. E ancora, prima dell'intervallo, un tiro sempre di Tartalo (38') veniva deviato da un difensore e costringeva il portiere Milan ad un colpo di reni per deviare in angolo, mentre al 39' un tiro di Veronese si perdeva alto non di molto sopra la traversa. Si andava al riposo sullo 0-0.
|
2° Tempo. L'espulsione di Rossi condiziona la partita.
Non ci sono cambi dopo l'intervallo ma il Montecchio scende in campo con un pizzico di convinzione in più. La prima mossa la porta Scarpa che toglie Veronese ed inserisce il giovane Braga, sostituzione che non cambia lo scacchiere tattico. Al 16' però l'episodio che condiziona la gara. Rossi atterra De Cao al limite dell'area per l'arbitro, tra lo stupore generale, ci sono gli estermi per l'espulsione. Ridotto in dieci il Chioggia Sottomarina deve fare di necessità virtù anche se non rinuncia ad attaccare. Scarpa arretra Caraceni sulla linea dei difensori e Tartalo a centrocampo, disegnando un 4-3-2 che però lascia, logicamente, più isolato in avanti Adriano. Il Montecchio spinge ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Luca Boscolo. Al 24' una punizione di Braga si trasforma in un tiro cross pericoloso che per poco non inganna Milan e al 28' Onyejiaka riesce in qualche modo a servire a rimorchio Gajacanin che calcia per fortuna alle stelle. Scarpa corre ai ripari e manda in campo Borriero al posto di Tartalo, riportando Caraceni a centrocampo. Si fa male anche Romero che si ferma per un problema muscolare e Scarpa si affida a Braida. L'ultimo brivido arriva al 43' quando nell'area del Montecchio si scatena una mischia furiosa con la palla che danza senza essere spedita in porta da nessuno. Finisce 0-0 e, in fondo, va bene così.
|
Scarpa: espulsione affrettata
"L'espulsione, quantomeno affrettata, di Rossi ha condizionato il nostro secondo tempo ed a quel punto è chiaro che un pareggio va benissimo". Parole di Marco Scarpa che parte da questo episodio per commentare lo 0-0 di Montecchio. "Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, concedendo al Montecchio solo un contropiede nel quale è stato bravo Luca Boscolo a parare su Fantin. Tuttavia ancora una volta abbiamo faticato a trovare il gol, anche se Tartalo è stato molto sfortunato quando ha colpito il palo. Nella ripresa l'espulsione ci ha complicato i piani, poi si è fatto male pure Romero, ma comunque non abbiamo rischiato più nulla. Poi era chiaro che anche la partita di giovedì alla fine si è fatta sentire è per questo che dico che è un pareggio che dobbiamo accettare volentieri. Purtroppo in questo momento non riusciamo ad allenarci per via dei molti impegni. Una situazione che ci crea qualche problema di carattere fisico".
|
Romero: problemi all'abduttore destro
A poco più di dieci minuti dal termine Gonzalo Romero ha richiamato l'attenzione della panchina granata sedendosi direttamente sul terreno di gioco. Si sospetta un problema all'abduttore destro ma naturalmente l'entità del danno la si saprà solamente nei prossimi giorni. "Ho sentito tirare - ha detto il giocatore - e mi sono fermato subito per non correre ulteriori rischi. Spero non sia nulla di grave, anche se dubito di potercela fare per Quinto. Spero almeno di giocare con il Venezia".
|
Il tabellino. Montecchio-Chioggia Sottomarina 0-0 (pt. 0-0)
|
Montecchio (4-3-3)
Milan; Bevilacqua, De Pretto, Tresso, Munaretto; Lazzari, De Cao, Gajcanin; Onyejiaka, Fantin, Roveretto. A disposizione: Polo, Dori, Serato, Carlotto, Nikolic, Dalla Pozza, Ballardin. Allenatore: Venturini.
|
Chioggia Sottomarina (4-3-3)
L. Boscolo; D. Boscolo, A. Ballarin, Garbini, Rossi; Caraceni, Romero (34'st. Braida), A. Boscolo; Tartalo (28'st. Borriero), Adriano, Veronese (6'st. Braga). A disposizione: Fornasier, Vassalli, Pagan, Cattelan. Allenatore: Scarpa.
|
Arbitro
Ranaldi di Tivoli (Basei e Baccini di Conegliano)
|
Note
Giornata di sole, terreno di gioco pesante. Espulso al 16'st. Rossi per fallo intenzionale da tergo. Ammoniti: De Pretto, Lazzari, A. Ballarin, Romero, A. Boscolo. Angoli: 4-2 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 300 circa con buona rappresentanza di tifosi granata. Recupero: 2'pt. e 4'st.
|
|
Archivio news recenti
Tutte le news archiviate >>
|