Fotogallery by Rasty

News

18/10/08

Chioggia Sottomarina - Virtus Vecomp 2-1

CON LA RABBIA E L'ORGOGLIO

Groppi e Vianello (foto Rasty) firmano il ritorno alla vittoria dei granata. Grande prova di tutta la squadra. Debutto ok per Cornale.

Alla vigilia di questa partita Ennio dal Bianco aveva detto: le avversità di questo periodo ci devono dare una spinta ed una forza in più per vincere la partita. Certo è più facile a dirsi che da farsi ma in effetti il Chioggia Sottomarina, che aveva perso progressivamente tutti gli attaccanti, contro la Virtus Vecomp ha giocato una gara di grande impatto, orgoglio ed anche di rabbia per la persecuzione della malasorte. Primo tempo di grande spessore, con gioco brillante ed assoluta padronanza del campo. Cornale, al debutto in campionato, ha fatto quello che Dal Bianco gli aveva chiesto, riuscendo a fare alzare la squadra per gli inserimenti dei centrocampisti. L'attaccante vicentino, pur non avendo ancora i 90' sulle gambe, ha lottato come un leone, andando probabilmente al di là delle più rosee aspettative. Debutto stagionale anche per De Capua, piazzato appena dietro Cornale, bravo a tenere sempre in apprensione la retroguardia virtussina. Ma il Chioggia Sottomarina ha sicuramente vinto la partita sulle fasce. Varisco e Vianello sulla destra e Guerra e Doria sulla sinistra sono stati devastanti. Varisco sta crescendo di partita in partita ed è andato addirittura anche vicino al gol colpendo un palo clamoroso alla fine del primo tempo. Vianello ha irriso Montagnoli, segnato il gol del raddoppio finendo per essere uno dei migliori in campo. Benissimo anche la mediana con Groppi (al di là del gran gol in apertura), finalmente punto di riferimento della manovra granata e con Romero muro invalicabile di centrocampo. Infine altra lode per i due centrali difensivi Alberto Ballarin e Borriero che hanno chiuso su tutte le incursioni rossoblù. La Virtus ha invece proposto un 4-3-2-1 con il bravo Nodari unico terminale offensivo.

1° tempo: uno-due micidiale.

La cronaca parte subito con un brivido per i tifosi granata: Bortignon da fuori area cerca il jolly ma prende la parte alta della traversa. Il Chioggia Sottomarina però prende in mano la situazione ed al 6' è già in vantaggio: Groppi si sistema la palla sul sinistro ai 25 metri e scarica una sassata che fulmina Gazzi. La Virtus non risponde e si limita da una telefonata di Nodari al 19' controllata da Corontini. L'accerchiamento del Chioggia Sottomarina porta subito al 22' al raddoppio: rimessa in gioco di Guerra, la palla danza in area e Vianello è il più lesto di tutti a girare a rete. Non ci sono gli attaccanti ma i centrocampisti hanno risposto alla grandissima. Ci prova ancora Nodari al 24' senza centrare la porta. Prima dell'intervallo altra occasionissima per i granata: Varisco avanza palla al piede per venti metri e poi libera una bomba che si stampa clamorosamente sul palo.

2° tempo: Nodari accorcia, finale da brivido.

Nella ripresa la Virtus entra in campo con ben altro spirito andando a pressare i portatori di palla granata. Già al 4' c'è lavoro per Corontini che deve tuffarsi ai piedi di Pace liberato dal solito Nodari. Fresco gioca la carta Pereira che al 13' sfiora il gol di testa. Corontini al 25' lamenta una spinta sulla punizione di Pizzini, la palla esce di poco ed il portiere granata rimedia il cartellino giallo per le proteste. La Virtus sembra sgonfiarsi ma ha una impennata nel finale. Al 35' Alberto Ballarin nel tentativo di intervenire sul cross di Lallo sfiora l'autogol colpendo di testa la traversa. Dal successivo calcio d'angolo Nodari direttamente dalla bandierina sorprende Corontini ed accorcia le distanze. Si balla e si soffre nel finale soprattutto quando al 44' un tiro di Nodari non è trattenuto da Corontini ma Pavan non riesce ad arrivarci.

Dal Bianco: una vittoria inseguita che ci voleva.

Ennio Dal Bianco nel finale ha passato un brutto quarto d'ora rischiando di subire un pareggio che non avrebbe reso giustizia alla partita del Chioggia Sottomarina. "Abbiamo disputato un ottimo primo tempo ed è una vittoria importante che per noi rappresenta una iniezione di fiducia. Peccato per il gol che abbiamo subito perchè poi abbiamo avuto la tremarella. Nel secondo tempo abbiamo forse pagato un po' di stanchezza ma nel complesso è una vittoria meritata. Cornale? Ha fatto esattamente ciò che gli avevo chiesto, in poche parole una grande partita, anche se devo dire che oggi mi sono piaciuti tantissimo i giovani". Luigi Fresco, tecnico della Virtus accetta la sconfitta. "Una sconfitta che ci sta, anche se abbiamo subito un primo gol francamente evitabile. Di contro ho visto un Chioggia Sottomarina molto agguerrito, operaio nel senso buono del termine".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Virtus Vecomp 2-1 (pt. 2-0)

Chioggia Sottomarina (4-4-1-1)

Corontini; Varisco, Alb. Ballarin, Borriero, Guerra; Vianello (35'st. Severgnini), Romero, Groppi (28'st. Campagnolo), Doria; De Capua (18'st. Ale. Ballarin); Cornale. A disp.: L. Boscolo, Bittante, Garcia, Boscolo Papo. All. Dal Bianco.

Virtus Vecomp (4-3-2-1)

Gazzi; Pia, Pizzini, Sardini, Montagnoli (28'st. Scardina); Peroni, Lechthaler (42'st. Pavan), Bortignon; Pace (12'st. Pereira), Lallo; Nodari. A disp.: Fanini, Contri, Soave, Cammalleri. All. Fresco.

Arbitro

Verdenelli di Foligno (Maiutto e Sant di Pordenone).

Reti

pt. 6' Groppi, 22' Vianello; st. 36' Nodari.

Note

Ammoniti Corontini, Campagnolo, Severgnini. Angoli: 5-2 per il Chioggia Sottomarina. Recupero: 0' e 3'. Spettatori: 750 circa.

Juniores: tris ad Este.

Torna subito alla vittoria la Juniores di Claudio Cacciatori che è andata oggi ad espugnare il campo dell'Este per 3-1 con doppietta di Ballarin e gol di Veronese.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

  • 05/10/08 Chioggia Sottomarina-Trento 1-1 PAREGGIO-BEFFA AL 94'
  • 04/10/08 L'incitamento di Ennio Dal Bianco "VOGLIO UNA SQUADRA OPERAIA"
  • 01/10/08 Albignasego-Chioggia Sottomarina 2-1 TIMIDI SEGNALI DI RIPRESA
  • 30/09/08 Coppa Italia. Albignasego-Chioggia Sottomarina UNA COPPA DA ONORARE
  • 29/09/08 Dopo la sconfitta con la Sanvitese LA STRIGLIATA DEL PRESIDENTE
  • 28/09/08 Sanvitese-Chioggia Sottomarina 2-1 UNITI SI RISORGERA'
  • 27/09/08 Verso Sanvitese-Chioggia Sottomarina PRONTI ALLA RISCOSSA
  • 26/09/08 Dopo le visite mediche FERRETTI C'E', RAGUSA STOP BREVE
  • 25/09/08 Severgnini, Ferretti e Ragusa out MA QUANTA SFORTUNA!
  • 21/09/08 Chioggia Sottomarina-Montebelluna 1-2 TRAFITTI IN CONTROPIEDE
  • 20/09/08 Verso Chioggia Sottomarina-Montebelluna E' GIA' SFIDA AL VERTICE

Sponsor ufficiali 1° squadra