Fotogallery by Rasty

News

19/04/09

Bolzano-Chioggia Sottomarina 1-0

SCONFITTA INCREDIBILE

I granata sprecano l'impossibile (compreso un rigore con Ferretti) e poi vengono beffati al 91'. Renica: il calcio è questo.

Ci sono partite che ad un certo punto sembrano decisamente stregate. Quelle partite nelle quali ti rendi conto che forse pur giocando per due giorni interi non avresti mai segnato. Così è stato al "Druso" di Bolzano, stadio decisamente maledetto per i colori granata, dove il Chioggia Sottomarina poteva vincere di goleada, viste le innumerevoli azioni da gol create e che invece esce addirittura sconfitta subendo un gol in pieno recupero. Squadra forse meno brillante rispetto alla trasferta di Quinto ma comunque capace di costruire molto, salvo poi sprecare tutto davanti ad Hofer graziato più volte dagli attaccanti lagunari. Compreso addirittura un calcio di rigore nel primo tempo che Ferretti ha calciato sul palo. Fosse entrata evidentemente quella palla probabilmente la partita avrebbe preso ben altra piega. La sconfitta (ma anche il pareggio avrebbe cambiato gran poco) tarpa le ali al Chioggia Sottomarina che in caso di vittoria avrebbe potuto attaccare anche il secondo posto visto il crollo dell'Eurotezze.

1° Tempo. Ferretti spreca un calcio di rigore.

Per la sfida contro il Bolzano mister Renica apporta un paio di modifiche alla squadra. Una forzata, Rizzi al posto dell'infortunato Ragusa ed una tecnica con Doria, che bene ha fatto nelle ultime due gare, al posto di Vianello. Il Bolzano risponde disponendosi con un 3-4-3 piuttosto disordinato, con i difensori piuttosto impacciati, il solo Dasoul a provare a mettere ordine e Piovan, Longo e Kaptina a cercare gloria in attacco. Il Chioggia Sottomarina prende subito in mano le redini del gioco ed il Bolzano si limita ad attendere. Con i difensori altoatesini non proprio granitici si aprono spazi invitanti per gli attaccanti granata che non sono però cinici al punto giusto. La prima occasione al 9' con Rizzi che serve Ferretti che però non ha un facile controllo e non imprime la forza necessaria alla palla per impensierire Hofer. Sempre Rizzi ci riprova al 16' ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore. Al 21' sul corner di Groppi impatta di testa Alberto Ballarin senza però inquadrare la porta. Il gol sembra nell'aria ed infatti al 22' arriva l'occasione più ghiotta: Boscolo Papo fa carambolare la palla sul braccio di Fontana in area e l'arbitro non ha dubbi a decretare il rigore che però Ferretti spedisce clamorosamente sul palo. Fallito il rigore il Chioggia Sottomarina continua ad attaccare ed al 26' Boscolo Papo lancia in profondità Rizzi, Sapone salta a vuoto ma il bomber chioggiotto, solo davanti a Hofer, alza il sinistro sopra la traversa. Rifiata nel finale di tempo la squadra granata ed il Bolzano ne approfitta con Kaptina che gira a lato di testa.

2° Tempo. Suicidio granata al 91'.

Il secondo tempo parte subito con il Chioggia Sottomarina ancora in avanti. Al 2' Boscolo Papo vede il taglio di Doria e lo serve sulla corsa ma la conclusione del centrocampista esce di pochissimo. Renica vede Ferretti stanco e allora lo sostituisce con Cornale. Al 16' corner di Alex Ballarin e girata sul primo palo di testa di Rizzi che trova un'altra deviazione in calcio d'angolo. L'azione dei granata è meno lucida in questa ripresa ma il Bolzano continua a rimanere rintanato nella propria metacampo. Al 25' Boscolo Papo prova lo sfondamento con un'azione individuale ma vede il suo tiro deviato in corner. Ci prova ancora Rizzi che di testa manda a lato da buona posizione. Altra occasionissima granata al 32': Groppi arriva sul fondo e crossa dentro l'area, velo di Rizzi e Cornale all'altezza del dischetto alza incredibilmente tutto solo sopra la traversa. Viene a mancare la benzina ai giocatori granata, che pagano anche la gara di mercoledì e allora il Bolzano comincia a mettere fuori il naso dalla propria area. Al 36' una gran girata di Longo chiama in causa per la prima volta il portiere Tiozzo. Per avere più spinta sulla fascia Renica toglie il difensore Regolini e manda dentro il centrocampista Vianello ma ormai il Chioggia Sottomarina non riesce più a far girare a dovere le gambe. Al 45' Longo costringe Tiozzo al tuffo per evitare il gol, ma al 46' ecco puntuale la beffa: corner dalla destra, manca una copertura e Piovan di testa la mette dentro tra la disperazione dei giocatori lagunari.

Renica: è la legge non scritta del calcio

Alla vigilia Alessandro Renica temeva questa partita all'apparenza facile e così infatti la sconfitta conferma i timori del tecnico. "Quando si sbagliano tanti gol come oggi alla fine vieni punito. E' la legge non scritta del calcio. Abbiamo spinto molto, creato ancora una volta una miriade di occasioni da gol, come nelle altre partite, però non siamo stati bravi a sbloccare il risultato. Avessimo, per dire, trasformato il rigore probabilmente la gara avrebbe preso un'altra piega e probabilmente sarebbe finita in goleada. Alla fine eravamo pure stanchi pagando le fatiche della gara tesissima di mercoledì e anche forse il lungo viaggio. Sul rigore calciato da Ferretti c'era un accordo tra i due giocatori (l'altro è Rizzi ndr) ma visti i risultati penso che la prossima volta non ci siano dubbi su chi sarà il rigorista. Per quanto riguarda invece la sostituzione di Ferretti ho visto che il giocatore non riusciva più a tenere la palla, evidentemente era molto stanco pagando più degli altri questa nostra rimonta".

Il tabellino. Bolzano-Chioggia Sottomarina 1-0 (pt. 0-0)

Bolzano (3-4-3)

Hofer; Fontana (35'st. Aiello), Sapone, De Medici; Filippini, Cosenza (39'st. Minici), Dasoul, Cariotti; Longo, Piovan, Kaptina. A disposizione: Osti, Bianchi, Vason, Paonessa, Gadea. Allenatore: Fioriello.

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

Tiozzo; Regolini (41'st. Vianello), Alb. Ballarin, Borriero, Groppi; Boscolo Papo, Ale. Ballarin, Romero, Doria; Rizzi, Ferretti (12'st. Cornale). A disposizione: L. Boscolo, Parise, Ragusa, Veronese, De Capua. Allenatore: Renica.

Arbitro

Fabozzi di Gallarate (Bacchetta di Vigevano e Sirissotti di Crema)

Rete

st. 46' Piovan

Note

giornata afosa, terreno sconnesso. Ammoniti Cariotti, Dasoul, Longo, Boscolo Papo. Angoli: 10-7 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 150 circa. Recupero: 1' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

  • 22/04/09 Dopo la sconfitta di Bolzano E' MANCATO SOLO IL GOL
  • 04/04/09 Chioggia Sottomarina - Pordenone 2-1 E SONO QUATTRO!
  • 03/04/09 Verso Chioggia Sottomarina-Pordenone SPAREGGIO PLAY OFF
  • 02/04/09 Verso il match con il Pordenone OGGI ULTIMO ALLENAMENTO
  • 29/03/09 Campo allagato a Quinto PARTITA RINVIATA
  • 28/03/09 Verso Union Quinto-Chioggia Sottomarina DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE
  • 26/03/09 Capocanniere del girone RAGUSA AGGANCIA DELLA BIANCA
  • 22/03/09 Chioggia Sottomarina-Montecchio Magg. 1-0 RAGUSA, L'IMPLACABILE
  • 21/03/09 Al "Ballarin" arriva il Montecchio ALLA RICERCA DEL TRIS
  • 18/03/09 Luca Tiozzo protagonista a San Donà ANCHE GLI ORSI VOLANO
  • 15/03/09 Sandonà-Chioggia Sottomarina 0-2 VIA COL TANGO!

Sponsor ufficiali 1° squadra