Fotogallery by Rasty

News

21/02/09

Derby con il Città di Jesolo

TOCCA A LUCA BOSCOLO

Al "Ballarin" una sfida sempre emozionante. Tra i pali Luca Boscolo (foto) sostituirà l'infortunato Tiozzo. Corontini a Romano.

Poteva essere un derby da ben altre posizioni di classifica ed invece Chioggia Sottomarina e Città di Jesolo sono chiamate ad una sfida che, certo non perde il suo fascino, ma che propone due squadre comunque per opposte ragioni piuttosto deluse dall'andamento di questo campionato. Se alla vigilia le due contendenti erano date tra le favorite per la vittoria finale oggi si trovano invece in una posizione di classifica non certo consona alle loro aspirazioni. Il Chioggia Sottomarina, dopo la sconfitta di Trento, si ritrova a nove punti dalla vetta e, come detto nel dopo partita al "Briamasco", anche Dal Bianco ammette che la situazione è francamente molto difficile. Sta decisamente peggio il Città di Jesolo. La squadra del presidente Pavanetto sta addirittura lottando nel fondo della classifica. Se i play out per i nerazzurri appaiono piuttosto scontati vi è addirittura il rischio di non riuscire ad evitare quel penultimo che significherebbe retrocessione diretta. Ma, al di là delle varie problematiche di classifica, il derby è chiaramente una partita che produce sempre comunque mille emozioni. Il Chioggia Sottomarina vuole sicuramente riscattarsi dopo la sconfitta di Trento, mentre la squadra di Tedino cercherà punti pesanti in chiave salvezza. Entrambe arrivano a questa partita non nel migliore dei modi viste le molte assenze. In casa jesolana l'ultimo a fermarsi è stato l'ex Nicola Segato, ma non vanno dimenticate le defezioni di Ciullo e Rostirolla, altro ex della gara. In casa granata, come detto nei giorni scorsi, sono finiti in infermeria Guerra, Romero e Luca Tiozzo, anche se comunque le alternative per Dal Bianco certo non mancano. Torna quindi tra i pali Luca Boscolo che aveva giocato le prime quattro partite di campionato prima di essere sostituito da Corontini e poi successivamente da Luca Tiozzo. Boscolo (classe '89) ha però sempre lavorato bene sotto la regia del preparatore Antonello Doria e dunque si può ritenere pronto a rientrare in campo. Per il portiere Luca Tiozzo e per il centrocampista Romero comunque l'infortunio non è per fortuna serio. Per il resto sono 20 i giocatori a disposizione di Ennio Dal Bianco che ritrova anche Alberto Ballarin (rientrato dalla squalifica) e Daniele Vianello (di ritorno dal "Viareggio").

Dal Bianco: difendiamo il posto play off

Se il primo posto, a questo punto della stagione con 9 punti da recuperare all'Eurotezze, sembra francamente piuttosto lontano, c'è comunque una posizione play off tutta da difendere. A causa della sconfitta di Trento i granata sono stati infatti raggiunti al quinto posto (ultimo utile per i play off) da un Domegliara in splendida forma e pertanto la gara con lo Jesolo serve anche a respingere gli attacchi delle squadre che cercano un posto al solo nelle prime cinque posizioni. "Credo - ammette Ennio Dal Bianco - che a questo punto bisogna parlare di altri obiettivi, perchè indubbiamente il gap rispetto alle battistrada è piuttosto largo, anche se naturalmente noi non ci arrendiamo e magari, come spesso accade nel calcio, potrebbe anche succedere qualcosa e fino a quando la matematica non ci condannerà la speranza c'è sempre. Tuttavia è anche giusto non nasconderci e penso quindi che il Chioggia Sottomarina debba guardare soprattutto a mantenere il proprio posto nei play off. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo fare bene l'ultimo spezzone di campionato a cominciare dal derby con lo Jesolo". Sulla formazione Dal Bianco ovviamente non si sbilancia molto anche se concede qualche ammissione. "Da qualche settimana - dice il tecnico granata - stiamo provando questa soluzione con le tre punte che penso, nonostante la prova non brillantissima di Trento, possa essere anche riproposta. L'unico dubbio è la tenuta atletica di Ferretti ancora non al meglio". Tra i pali ritorna Luca Boscolo. "Luca - conclude Dal Bianco - è un portiere nel quale la società crede tantissimo. Era stato accantonato perchè pensavamo di avere bisogno di maggiore esperienza e non perchè aveva commesso errori particolari, ma io ho sempre continuato e ripetergli di farsi trovare sempre pronto che il suo momento sarebbe arrivato di nuovo".

20 i giocatori convocati

Sono 20 i giocatori a disposizione di Ennio Dal Bianco per la sfida con lo Jesolo: Luca Tiozzo, Luca Boscolo, Ranzato Varisco, Severgnini, Alessandro Ballarin, Borriero, Parise, Andrea Boscolo Papo, Doria, Groppi, Ferretti, De Capua, Rizzi, Ragusa, Alberto Ballarin, Matteo Ballarin, Voltolina, Vianello, Regolini, Cornale. Squalificati: nessuno. Diffidati: Borriero e Rizzi. Indisponibili: Mattia Boscolo, Guerra, Romero.

Mai un pareggio al "Ballarin" con lo Jesolo.

Chioggia Sottomarina e Città di Jesolo (che non c'entra nulla con l'Ac Jesolo che milita invece in Prima Categoria e che fu rivale dei granata negli anni 'Ottanta in Interregionale" si sono affrontate in campionato al "Ballarin" solamente quattro volte che hanno visto tre successi granata ed una vittoria nerazzurra. La prima sfida tra le due squadre risale al 23 febbraio 2003 e si è conclusa con la prima ed unica vittoria dei nerazzurri (1-0 con rete di Vascotto). Successivamente il 19 settembre del 2004 la sfida fu risolta da un gran tiro dalla distanza di Forin che regalò i tre punti ai granata. Le ultime due partite risalgono invece al campionato con il Chioggia Sottomarina che si impose in entrambe i casi per 2-0. Il 4 novembre 2007 i granata riuscirono a vincere grazie alle reti di Ferretti e Rizzi, mentre l'11 maggio 2008, nella gara valevole per il primo turno di play off, il Chioggia Sottomarina battè lo Jesolo sempre per 2-0 con i gol di Alberto Ballarin e De Capua. In questo campionato invece nella partita d'andata il derby dell'Adriatico si è chiuso sullo 0-0 con Corontini che parò un rigore a Ciullo.

Arbitra Chirigu di Carbonia

A dirigere il derby sarà Riccardo Chirigu della sezione di Carbonia al primo anno in Serie D. Gli assistenti saranno invece Massimo Tedoldi di Trento e Luca Pisano di Alghero.

Mercato: Corontini al Romano d'Ezzelino

Il portiere Daniele Corontini si è accasato al Romano d'Ezzelino, squadra vicentina che occupa il secondo posto nel girone B del campionato di Eccellenza. Corontini lascia dunque il Chioggia Sottomarina con il quale quest'anno aveva raccolto 4 presenze per un totale di 81 partite con la maglia granata.

Juniores: 1-1 a Tamai

Pareggia la Juniores di Claudio Cacciatori sul campo del Tamai. La squadra granata era andata in vantaggio grazie ad una rete di Mattia Tiozzo, salvo poi farsi raggiungere dai friulani.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra