Fotogallery by Rasty

News

23/11/08

Pordenone-Chioggia Sottomarina 1-1

RIMEDIA RAGUSA

I granata hanno le migliori occasioni da gol, ma si ritrovano in svantaggio ed alla fine devono accontentarsi del pari.

Se il calcio fosse la boxe il Chioggia Sottomarina avrebbe sicuramente vinto ai punti. Ma siccome nel calcio contano i gol fatti e non quelli sprecati allora eccoci a raccontare di un pareggio che va decisamente stretto alla truppa di Dal Bianco. Su un campo difficile come il "Bottecchia" di Pordenone, la squadra granata, pur senza sostenere ritmi particolarmente alti, ha affrontato a viso aperto i "ramarri" neroverdi, confezionato diverse occasioni da gol ma, una volta trovatosi in svantaggio, ha rimediato con Ragusa ed alla fine si è dovuta accontentare del pareggio. Continua dunque la striscia positiva del Chioggia Sottomarina giunta al quarto risultato utile consecutivo anche se tuttavia la capolista Sacilese ha espugnato Quinto ed ha riportato a 6 i punti di vantaggio sui granata.

1° tempo: si parte con Bellemo titolare

Ennio Dal Bianco ha spiazzato un po' tutti disegnando un Chioggia Sottomarina a trazione altamente offensiva disegnando un 4-4-2 con Ragusa e Bellemo in attacco e con De Capua e Cornale a presidiare ed affondare sulle fasce. Il Pordenone risponde ugualmente con il 4-4-2 dove l'ex Garbini e Campaner sono i due centrali difensivi, mentre in avanti Maki Mvondo e Trinchieri hanno il compito di cercare di sfondare la retroguardia lagunare. La prima occasione da gol porta la firma di Bellemo che al 6' palleggia bene al limite dell'area e poi scarica un tiro preciso ma non potente che permette a Mosca di deviare in corner. Risponde il Pordenone (13') con un tiro centrale senza grosse pretese di Maki. Il Chioggia Sottomarina prende in mano nettamente il pallino del gioco, mentre i neroverdi di casa puntano quasi esclusivamente al contropiede. Al 19' Bellemo scarica dietro per Alex Ballarin la cui fiondata sorvola di poco l'incrocio dei pali. De Capua protagonista prima dell'intervallo. Al 37' il campano ruba palla a Gabrieli serve sulla corsa Guerra che crossa per Bellemo che al momento del tiro viene murato dai difensori di casa. De Capua ci prova direttamente su punizione al 38' mettendo i brividi al portiere Mosca che per intervenire si infortuna e sarà costretto ad uscire dopo l'intervallo. La più importante occasione per il Pordenone arriva al 42'quando Maki guadagna il fondo crossa per Trinchieri che gira di testa ma trova pronto Tiozzo alla parata.

2° tempo: Ragusa risponde a Benvenuto

Doppio cambio nel Pordenone dopo la pausa. Mosca non ce la fa è viene sostituito da Posocco che però non è un under ed allora Pavanel deve anche sacrificare Andreolla per il giovane De Pin. Il gol del vantaggio neroverde arriva a sorpresa all'11': punizione battuta da Benvenuto, qualche velo di troppo dentro l'area granata, un paio di rimbalzi davanti a Tiozzo e palla che si infila clamorosamente in porta con il portiere che si tuffa in ritardo. Dal Bianco allora cambia modulo. Dentro Vianello al posto di Bellemo e squadra che passa al 4-3-1-2 con De Capua trequartista. La soluzione funziona ed al 21' ecco confezionato il pareggio: Cornale pesca Ragusa in area che si infila tra due difensori e sorprende Posocco sul palo più vicino. Sull'onda dell'entusiasmo ritrovato il Chioggia Sottomarina prova a vincere e spinge alla ricerca del gol. Al 27' palla buona per Ragusa che si invola verso la porta, ma cerca un dribbling di troppo ed il suo tiro finisce tra le braccia di Posocco. Al 33' ancora pericoloso De Capua: tiro cross del campano e palla respinta sulla linea da Benvenuto con Posocco battutto, dal limite riprende Alex Ballarin che però trova la schiena di un difensore. Il Pordenone prova a svegliarsi dal torpore e produce una serie di mischie furibonde nelle quali la difesa ed il portiere Tiozzo reagiscono sempre sventando i pericoli. Al 41' l'occasionissima per i granata: punizione di De Capua, sbuca Alberto Ballarin che da due passi, di testa, manda a lato la palla della vittoria.

Dal Bianco: allunghiamo la striscia positiva

Ennio Dal Bianco, a fine partita, parla di punto guadagnato. "Visto come si erano messe le cose direi che si può parlare di punto guadagnato e non di punti persi. Allunghiamo questa striscia positiva con il quarto risultato utile positivo. Mi è piaciuta la capacità di lottare, di andare a riprendere la palla ed accorciare gli spazi. Ho visto un atteggiamento diverso della squadra rispetto alle ultime uscite fuori casa. Ritengo quindi un pari positivo conquistato su un campo difficile contro un buon avversario. Speriamo di ritrovare qualle tranquillità che ci possa permettere di rimediare la nostra attuale media inglese. Per quanto riguarda le scelte di questa partita, ho dato spazio a Bellemo perchè volevo sfruttare le capacità di Cornale e De Capua di saltare l'uomo".

Il tabellino. Pordenone-Chioggia Sottomarina 1-1 (0-0)

Pordenone (4-4-2)

Mosca (1'st. Posocco); Benvenuto, Garbini, Campaner, Gabrieli; Andreolla (1'st. De Pin), Venerus, Tardivo, Lunardi (16'st. Criaco); Trinchieri, Maki Mvondo. A disp.: Brusadin, Zardini, Lella, Michieli. All. Pavanel.

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

Tiozzo; Guerra, Alb. Ballarin, Borriero, Varisco; De Capua, Ale. Ballarin, Groppi, Cornale; Ragusa, Bellemo (16'st. Vianello). A disp.: Corontini, Garcia, Bittante, Campagnolo, Doria, Boscolo Papo. All. Dal Bianco.

Arbitro

Calabrese di Lecco (Piazzalunga e Pagano di Bergamo)

Reti

st. 11' Benvenuto, 21' Ragusa.

Note

Ammoniti Tardivo, Ale. Ballarin, Cornale. Angoli: 6-3 per il Pordenone. Spettatori: 500 circa. Recupero: 3' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra