Fotogallery by Rasty

News

30/11/08

Chioggia Sottomarina-Bolzano 2-1

TRE PUNTI NEL FANGO

Rizzi e Ragusa abbattono la resistenza di un coriaceo Bolzano. A fine partita Rizzi difende Garcia.

Una vera battaglia nel fango, difficile, dura, ardua, contro un Bolzano tutt'altro che remissivo, che ha risposto colpo su colpo. Ma alla fine il Chioggia Sottomarina ha ottenuto quanto voleva, quella vittoria vitale, di fondamentale importanza per non perdere ulteriore terreno nei confronti della capolista Sacilese. Il fattore R (Rizzi-Ragusa) ha colpito ancora, abbattendo la resistenza di un Bolzano che ha dimostrato di non meritare l'ultimo posto in classifica.

1° tempo: Rizzi torna al gol, ma Longo pareggia.

Il Chioggia Sottomarina si presenta in campo con il suo tradizionale 4-4-2. Rizzi e Ragusa sono i due attaccanti, mentre a centrocampo Cornale gioca esterno di sinistro e Campagnolo rimpiazza l'acciaccato Romero. Da elogiare la prova dell'ex giocatore del Domegliara che, pur in odore di partenza, ha disputato una buonissima gara con grande impegno e professionalità. Il Bolzano risponde con il 4-3-3 dove Semplice è l'attaccante centrale, mentre Filippini e Longo partono dai lati. in mezzo Minici gioca davanti alla difesa ben supportato da Dasoul. La cronaca si apre con una duplice contestazione sulla sponda biancorossa per un paio di interventi in area granata su Semplice e Filippini che l'arbitro ha giudicato regolari. Il Chioggia Sottomarina, dopo la buona partenza degli altoatesini, cerca di guadagnare campo ed all'8' si fa ammirare con una bella azione tutta di prima che porta al tiro Campagnolo che perà spara sull'esterno della rete. Altra buona opportunità per Cornale al 17 che però sbaglia la girata da ottima posizione. Al 22' il gol granata: Ragusa lancia in profondità Rizzi che bruccia sullo scatto Armah, salta anche il portiere (foto Rasty) e deposita in rete. Quarto gol in campionato per Rizzi che non segnava dal 28 settembre. Reagisce subito il Bolzano ed al 24' una girata di testa di Semplice costringe Tiozzo al tuffo in corner. Al 26' si fa male Varisco (sospetto strappo muscolare) e allora Dal Bianco per far entrare Garcia (unico difensore disponibile) è costretto a sacrificare Cornale. Al 43' pareggio del Bolzano: Filippini raccolgie un pallone sul fondo e serve Longo, lasciato colpevolmente libero, che scarica in rete sul primo palo. E prima dell'intervallo Semplice scarica un maligno diagonale sul quale Tiozzo si supera mandando in corner.

2° tempo: Ragusa regala la vittoria

In avvio di ripresa è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso quando al 3' Longo prova a servire Filippini che viene anticipato da Tiozzo. Al 15' una spizzicata sulla trequarti apre la strada a Filippini che si invola verso Tiozzo ma al momento del tiro ciabatta malamente. La seconda parte della ripresa vede però l'assalto granata alla porta di Hofer. Al 24' su cross di Boscolo Papo è Ragusa che ci prova di testa senza inquadrare la porta. Dopo un break di Kaptina chiuso con un tiro centrale, al 26' occasionissima per il Chioggia Sottomarina: tiro di Ragusa, parata di Hofer, raccoglie Rizzi che anzichè tirare di prima intenzione cerca con un dribbling di posizionarsi la palla sul sinistro permettendo però il recupero dei difensori. Al 36' arriva finalmente il gol vittoria dei granata: punizione di De Capua e stacco di Ragusa che anticipa il portiere e mette dentro. Il Chioggia Sottomarina controlla poi gli avversari e concede anche sprazzi di buon calcio come una mezza rovesciata di Rizzi che Hofer para centralmente.

Rizzi: la squadra difende Garcia

Capitan Rizzi prende la parola a fine partita perchè vuole difendere un suo compagno di squadra, Garcia, beccato dal pubblico durante la partita. "Tutta la squadra - dice Rizzi - ritiene esagerato il comportamento dei tifosi nei confronti di Garcia che è sempre il primo ad arrivare agli allenamenti e l'ultimo ad andarsene, che spesso ha giocato anche in ruoli non suoi per il bene della squadra e non si è mai lamentato. Non è giusto umiliare il giocatore in questo modo, è una cosa che ci ha dato molto fastidio, perchè quando andiamo in campo portiamo tutti la stessa maglia. La gente ha il diritto di criticare ma almeno si aspettasse la fine della partita, perchè se è vero che non abbiamo giocato benissimo è altrettanto vero che comunque non abbiamo mai mollato cercando la vittoria fino alla fine".

Dal Bianco: è stata molto dura

Ennio Dal Bianco si tiene stretti questi tre punti. "E' stata molto dura su un campo pesantissimo contro un avversario che ha dimostrato di non meritare l'ultimo posto in classifica. Ci siamo complicati la vita da soli subendo un pareggio francamente evitabile. Sono tre punti vitali che ci permettono di continuare la nostra corsa". Sesto gol in campionato per Matias Ragusa. "Sul gol sono stato bravo ad anticipare Hofer che altrimenti ci sarebbe arrivato con i pugni. Il Bolzano era molto grintoso avantaggiato anche dal campo pesante. Credo comunque che la nostra vittoria sia meritata".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Bolzano 2-1 (pt. 1-1)

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

L.Tiozzo; Varisco (26'pt. Boscolo Papo), Alb. Ballarin, Borriero, Guerra; Vianello, Ale. Ballarin, Campagnolo (9'st. De Capua), Cornale (26'pt. Garcia); Ragusa, Rizzi. A disp.: L.Boscolo, Romero, Doria, Bellemo. All. Dal Bianco.

Bolzano (4-3-3)

Hofer; Aiello, Armah, Mehovic, Cariotti (42'st. Osti); Dasoul, Minici (27'st. Tadè), Kaptina; Longo, Semplice, Filippini. A disp.: Rolli, Fontana, Vason, Parola, Bianchi. All. Fioriello.

Arbitro

Opromolla di Salerno (Zuccolini di Reggio Emilia e Bonafede di Bologna).

Reti

pt. 22' Rizzi, 43' Longo; st. 36' Ragusa.

Note

Ammoniti Ragusa e Filippini. Angoli 4-3 per il Chioggia Sottomarina. Recupero: 1' e 3'. Spettatori: 350 circa.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra