Fotogallery by Rasty

News

14/12/08

Chioggia Sottomarina-Sacilese 0-0

CI RESTA QUALCHE DUBBIO

Annullato un gol a Ragusa (nella foto) per un fuorigioco molto dubbio, così la supersfida finisce 0-0.

Il gol il Chioggia Sottomarina lo aveva pure segnato con il solito Ragusa. Gol che però per l'assistente Andreoli era viziato da una posizione di fuorigioco dello stesso attaccante sul tiro di De Capua, decisione che ha lasciato più di qualche perplessità. E' così finito 0-0, il big match tra i granata e la Sacilese, che non accorcia le distanze in classifica tra le due squadre ma che lascia nel Chioggia Sottomarina la convizione che i friulani sono senz'altro una buona squadra ma sicuramente alla portata di Rizzi e compagni. Verdetto rinviato dunque, anche se è la Sacilese che esulta per un pareggio a dimostrazione del fatto che per la truppa di De Agostini questa era una sfida molto temuta.

1° tempo: Ragusa segna ma non vale.

Si è tornati a superare le mille unità allo stadio "Ballarin" per una grande sfida che tutto sommato ha mantenuto le premesse della vigilia. Gara maschia, equilibrata, con le difese che spesso e volentieri hanno avuto la meglio rispetto agli attacchi e qundi in fondo lo 0-0 ci può stare. Da come i due tecnici schierano le proprie squadre si capisce che entrambi se la vogliono giocare a viso aperto. Dal Bianco presenta il Chioggia Sottomarina con il trequartista De Capua ad agire subito dietro ai due attaccanti Ragusa e Rizzi, mentre il centrocampo a tre propone Vianello in posizione centrale. Nella Sacilese c'è Gambino che gioca una gara di grande sacrificio, tenendo spesso in scacco da solo l'intera retroguardia granata. E pensare che la sua presenza era in forse, ma, evidentemente, era solo pretattica. Ai suoi fianchi agiscono Capalbo e soprattutto Kabine sul quale i difensori lagunari non possono permettersi nessuna distrazione. La cronaca parte con due bordate di Favero (5') e Bertagno (11') sulle quali si fa trovare pronto Luca Tiozzo. Al 12' l'episodio chiave della partita: De Capua dal limite fa partire un bolide che Posdarie non trattiene, sul pallone si avventa Ragusa che segna. Tutto inutile però perchè l'assistente Andreoli segnale al direttore di gara una posizione di fuorigioco sulla quale però ci sono molti dubbi. Ragusa ci prova anche con altri due diagonali (24' e 28') che però non inquadrano la porta. Proteste biancorosse al 44' quando Parise viene a contatto in area con Kabine che cade a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.

2° tempo: Ragusa sbaglia il match ball

Nella ripresa il Chioggia Sottomarina gioca con il vento a favore e trova parecchio vantaggio comprimendo la Sacilese nella propria metà campo. La prima occasione del secondo tempo è però di marca friulana ed arriva al 4' quando su lancio di Kabine un liscio di Guerra mette Capalbo tutto solo davanti a Tiozzo: il tiro però è completamente da dimenticare. Dal Bianco manda dentro Boscolo Papo al posto di Doria ed al 15' mentre i granata protestano per un presunto fallo di mano nell'area friulana, Kabine prende palla e si prodiga in un coast to coast che si conclude con un altro contatto in area tra il giocatore marocchino e Parise: protesta molto mister De Agostini che viene cacciato dall'arbitro. Il Chioggia Sottomarina preme ma non viene a capo della capolista. Al 23' un bel tiro di Vianello si perde di poco alto sopra la traversa ed al 41' l'occasione del match ball capita sui piedi di Ragusa che però, solo davanti a Posdarie, si crede in fuorigico e calcia tra le braccia del portiere. Finisce così 0-0 in attesa di un'altra supersfida in programma domenica al "Ballarin" contro l'Eurotezze.

Ragusa: non era fuorigioco. Dal Bianco: trovata la quadratura.

Matias Ragusa a fine gara parla ovviamente della rete annullata per fuorigioco. "Non ero assolutamente in fuorigioco - spiega il centravanti argentino - perchè avevo chiesto l'uno-due a De Capua ed invece lui ha calciato in porta e solo quando ho visto il portiere non trattenere la palla sono scattato in avanti. Per quanto riguarda il gol sbagliato alla fine pensavo di essere in fuorigioco ma credevo anche che il portiere fosse uscito così ho provato il pallonetto ed ho calciato tra le braccia del portiere. Comunque dopo questa partita in noi c'è ancor di più la convinzione che ce la possiamo fare". Soddisfatto della prestazione anche Ennio Dal Bianco. "Eravamo al cospetto della capolista che si è dimostrata degna della posizione che occupa. La Sacilese è una squadra compatta, solida, serena che gioca con estrema tranquillità. Credo che fondamentalmente il risultato sia giusto, perchè solo un episodio poteva sbloccare questa partita. Tuttavia questa prestazione mi fa dire che credo che abbiamo inquadrato la situazione e che siamo maturi per crescere ulteriormente. Adesso ci aspetta un'altra dura battaglia". La Sacilese recrimina su un paio di interventi in area su Kabine, questa la versione di Santo Parise. "L'arbitro aveva già redarguito Kabine affinchè rimanesse in piedi. Su entrambe le occasioni non ci sono stati contatti particolari, lui in sostanza si è buttato, soprattutto nella seconda occasione".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Sacilese 0-0 (pt. 0-0)

Chioggia Sottomarina (4-3-1-2)

Tiozzo; Borriero, Alb. Ballarin, Parise, Guerra; Romero (35'st. Campagnolo), Vianello, Doria (9'st. Boscolo Papo); De Capua (28'st. Cornale); Ragusa, Rizzi. A disp.: L. Boscolo, Groppi, Vido, Voltolina. All.: Dal Bianco.

Sacilese (4-3-3)

Posdarie; Colombera (3'st. Marson), Vecchiato, Faloppa, Fantin; Bertagno, Gardin, Favero (36'st. Artusi); Capalbo, Gambino, Kabine (30'st. Monti). A disp.: Calligaro, Dal Cin, Da Ros, Pllana. All.: De Agostini.

Arbitro

Vallorani di San Benedetto di Tronto (Tamburini di Faenza e Andreoli di Cesena).

Note

Giornata ventosa e fredda, terreno di gioco molto pesante. Espulso al 17'st. l'allenatore della Sacilese De Agostini per proteste. Ammoniti: Romero e Capalbo. Spettatori: 1100 circa. Angoli: 4-1 per il Chioggia Sottomarina. Recupero: 1' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra