Fotogallery by Rasty

News

21/12/08

Chioggia Sottomarina-Eurotezze 0-1

CREDERCI SEMPRE, MOLLARE MAI!

Brutta sconfitta interna che fa scivolare i granata al quarto posto. Annullato nel finale (foto) un gol a Rizzi.

Non sarà un Natale felice, sportivamente parlando naturalmente in casa Chioggia Sottomarina. L'Eurotezze sbanca il "Ballarin" con una "puntata" di Zane e con una difesa ad oltranza che ha ricordato il miglior catenaccio stile anni '60. I granata hanno faticato a trovare spazi, a trovare la breccia giusta nella difesa rossoblù che spesso giocava con dieci effettivi dietro la linea della palla. E' così arrivata una sconfitta certamente non preventivata, che chiude il miniciclo di due partite casalinghe consecutive purtroppo con un solo punto in attivo e la vetta che scappa a 7 punti. Tuttavia l'aver visto all'opera sia la Sacilese che l'Eurotezze inducono all'ottimismo. Insomma il Chioggia Sottomarina ci deve credere e sicuramente non mollare con 18 giornate ancora da giocare.

1° tempo: gol-partita di Zane al 16'

L'Eurotezze si presesenta al "Ballarin" con una squadra molto abbottonata con cinque difensori, quattro centrocampisti ed una sola punta (Zane), anche se il tecnico vicentino a fine gara dirà che i suoi hanno giocato con il 3-4-3 del quale però nessuno se n'è accorto. Il Chioggia Sottomarina risponde con il canonico 4-4-2 dove Cornale trova spazio sulla corsia sinistra e Vianello sale in cabina di regia. La cronaca parte con un tiro dalla distanza di Simonato (5') che non inquadra la porta. All'11' prima vera occasione per i granata: Rizzi ruba palla a Crivellari e lascia partire un sinistro sul quale si oppone Pozzer sul primo palo. Al 16' ospiti in vantaggio: Zane si libera ai venti metri e con un tiro di punta soprende il portiere Tiozzo. La reazione del Chioggia Sottomarina è subito affidata a Rizzi il cui tiro al 23' viene smorzato da un difensore. Ancora Rizzi (24'), su sponda di Ragusa, cerca la porta ma trova ancora i guantoni di Pozzer. Anche Ragusa cerca la porta con un rasoterra che Pozzer controlla sul fondo.

2° tempo: assedio vano alla Maginot vicentina

Nella ripresa il Chioggia Sottomarina cerca di recuperare il risultato ma non riesce a trovare quella situazione che poteva portare alla rete. Dal Bianco manda in mischia De Capua al posto di Cornale ed al 14' l'arbitro annulla un gol a Ragusa per un fallo di mano di Romero. Dentro anche Alex Ballarin per dare maggiore lucidità alla manovra ma la Maginot vicentina sembra invalicabile. Alleggerisce la pressione l'Eurotezze al 25' con un colpo di testa di Lelj controllato da Tiozzo. L'Eurotezze allora si chiude ulteriormente a riccio e per il Chioggia Sottomarina trovare un pertugio nella retriguardia rossoblù diventa un'impresa titanica. Al 47' ancora un episodio dubbio nell'area vicentina: su punizione di De Capua, Alberto Ballarin di testa impegna Pozzer, sulla ribattuta Rizzi ribadisce a rete ma per l'assistente Manzo c'è il fuorigioco di Ballarin ed annulla la rete. E' l'ultimo episodio di una sconfitta che brucia e che non consente di passare un Natale sereno.

Dal Bianco: difficile giocare contro una squadra così chiusa

Enrico Cunico, tecnico dell'Eurotezze, disquisisce anche animatamente sullo schieramento tattico della sua squadra e francamente parlare di 3-4-3 ci pare un tantino esagerato. Comunque lui ha vinto e quindi ha ragione. Ennio Dal Bianco deve masticare un boccone amaro, perchè la riscossa non è avvenuta e la vetta si allontana di un altro punticino. "E' difficile giocare contro una squadra che era schierata con 5 difensori e che ad un certo punto si difendeva con dieci giocatori dietro la linea della palla. Dalla panchina vi giuro che non vedevo neanche un piccolo spiraglio. Comunque l'impegno è stato ancora massimo, anche se nel secondo tempo ci siamo un po' spenti. La sosta ci servirà per ricaricarci nel morale e comunque sono convinto che i conti si faranno alla fine". Alberto Ballarin non è uno che le manda a dire. "Dobbiamo tutti fare autocritica, perchè credo che non abbiamo affrontato questa partita con il piglio giusto. Per me sarà un bruttissimo Natale e voglio sperare che questo sia anche per tutti i miei compagni. Ce la possiamo fare perchè vedo che gli avversari non sono poi così mostruosi".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Eurotezze 0-1 (pt.0-1)

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

Tiozzo; Borriero (29'st. Groppi), Alb. Ballarin, Parise, Guerra; Boscolo Papo, Romero (19'st. Ale. Ballarin), Vianello, Cornale (10'st. De Capua); Ragusa, Rizzi. A disp.: L. Boscolo, M. Ballarin, Voltolina, Doria. All. Dal Bianco.

Eurotezze (5-4-1)

Pozzer; Sadocco, Del Pretto, Bianchini, Crivellari, Canacci; Tretto (35'st. Rossato), Lelj, Simonato, Vassarotto (43'st. Pobbe); Zane (20'st. Fabbro). A disp.: Vicentini, Rubbo, Osei, Moresco. All. Cunico.

Arbitro

Cangiano di Napoli (Manzo e Picco di Como)

Rete

pt. 16' Zane

Note

ammoniti Romero, Del Pretto. Angoli: 4-0 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 800 circa. Recupero: 1' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra