Fotogallery by Rasty

News

29/11/08

Verso Chioggia Sottomarina-Bolzano

RIENTRA RIZZI, SI FERMA GROPPI

Contro il Bolzano i granata cercano i tre punti per proseguire la rincorsa alla vetta.

La tredicesima giornata del campionato di Serie D girone C porta allo stadio "Ballarin" il Bolzano, attualmente ultimo in classifica con 6 punti conquistati. E' la classica partita da non prendere sottogamba al cospetto di un avversario che evidentemente qualche problemino ce l'ha. Il Chioggia Sottomarina arriva a questa sfida dopo il buon pareggio ottenuto a Pordenone che se non ha portato migliorie in classifica (Sacilese ancora avanti di 6 punti) ha sicuramente destato miglior impressione soprattutto dal punto di vista della prestazione della squadra granata che, ai punti, avrebbe sicuramente meritato la vittoria. Un rientro importanto contro il Bolzano sarà il ritorno in campo di capitan Emanuel Rizzi dopo il fermo di una giornata imposto dal giudice sportivo. Rizzi giocherà al fianco di Ragusa che, pur non essendo ancora al top della condizione dopo l'infortunio, si sta rivelando un giocatore dal fiuto per il gol impressionante con 5 reti fin quì realizzate in campionato. In settimana però si è fermato Simone Groppi che accusa un risentimento muscolare al polpaccio. Il centrocampista granata, non essendo stato nemmeno convocato, salterà la prima partita da quando è approdato in granata. Buone notizie invece per quanto riguarda Gonzalo Romero. Il giocatore uruguaiano stamattina si è regolarmente allenato, smentendo evidentemente il problema muscolare che in settimana aveva fatto presagire uno stop di almeno altri 20 giorni per il centrocampista. Difficile sire se Dal Bianco lo utilizzerà dal primo minuto ma di sicuro Romero siederà almeno in panchina. Le altre buone notizie riguardano i rientri tra i convocati del portiere Luca Boscolo e del diensore Lorenzo Vido. Ancora out invece Severgnini.

Dal Bianco: bisognerà avere pazienza

Ennio Dal Bianco predica attenzione e umiltà in vista della sfida con il Bolzano. "Sono le classiche partite - dice il tecnico granata - dove non bisogna sottovalutare l'avversario. E' già successo al Montecchio e domenica scorsa al Belluno. Il Bolzano arriva da due turni positivi (due pareggi per 0-0, ndr) e quindi vuol dire che sta attraversando un buon momento. E comunque il campionato di Serie D ci insegna che nessuna squadra ti regala mai nulla e quindi tanta umiltà e soprattutto altissima attenzione. Non sarà una gara facile perchè il Bolzano è una squadra che quando serve si difende anche con 11 uomini, però noi dovremo essere pazienti e cercare il momento buono, senza avere la frenesia di sbloccare subito il risultato".

L'avversario: il Bolzano del presidente Murano

Il Bolzano, avversario odierno del Chioggia Sottomarina, è una società dalle grandi tradizioni calcistiche che però nelle ultime stagioni non riesce a mantenersi stabile in Serie D. Il team biancorosso presieduto da Franco Murano anche in questo campionato non riesce a trovare una propria fisionomia. Ultimo posto in classifica, dopo 12 giornate, con soli 6 punti conquistati, frutto di una vittoria, 3 pareggi ma ben 8 sconfitte, con 5 sole reti realizzate e 20 subite. La squadra altoatesina comunque sembra dare segnali di risveglio avendo conquistato 2 punti nelle ultime 2 gare. Curiosamente i precedenti tra Chioggia Sottomarina e Bolzano si dividono equamente tra Serie C e Serie D. Al "Ballarin" le due squadre si sono affrontate 8 volte con 5 vittorie granata, 3 pareggi e nessun successo del Bolzano. L'ultima vittoria granata però risale al 24 settembre del 1989 quando il Chioggia Sottomarina si impose per 2-1. Altra curiosità: il 5 maggio del 1974, nel campionato di Serie C l'allora Union Cs si impose per 2-1 e uno dei due gol granata fu segnato proprio dall'attuale presidente Gino Levantaci. Questo il dettaglio delle 8 sfide che si sono giocate al "Ballarin". 1971-72 (Serie D): Union Cs-Bolzano 3-1 (Alban (B), Barbieri, Fumagalli, Rizzi). 1973-74 (Serie C): Union Cs-Bolzano 2-1 (Levantaci, Stella, Alban). 1974-75 (C): Union Cs-Bolzano 2-0 (2 Perego). 1975-76 (C): Union Cs-Bolzano 1-0 (Basili). 1976-77 (C): Union Cs-Bolzano 0-0. 1989-90 (D): Chioggia Sottomarina-Bolzano 2-1 (Memmo (B), Piccinardi, Musumeci). 1999-00 (D): Chioggia Sottomarina-Bolzano 1-1 (Gasparello, Carella su rig.). 2005-06 (D): Chioggia Sottomarina-Bolzano 0-0.

19 i convocati.

Questa la lista completa dei 19 convocati per la sfida con il Bolzano: Luca Tiozzo, Luca Boscolo, Guerra, Ranzato Varisco, Vido, Bellemo, Romero, Garcia, Campagnolo, Alex Ballarin, De Capua, Cornale, Boscolo Papo, Doria, Vianello, Rizzi, Ragusa, Borriero, Alb. Ballarin. Indisponibili: Ferretti, Severgnini, Mattia Boscolo. Squalificati: nessuno. Diffidati: Alberto Ballarin.

Arbitra Opromolla di Salerno.

A dirigere la gara tra Chioggia Sottomarina sarà Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno, al primo anno in Serie D. Il direttore di gara sarà coadiuvato da Giulia Zuccolini di Reggio Emilia e da Angelo Bonafede di Bologna.

Anticipo: il Montecchio sbanca Montebelluna

Nell'anticipo televisivo tra Montebelluna e Montecchio clamorosa vittoria per 2-0 dei vicentini grazie ad una doppietta di Gallo nella ripresa. Con questa vittoria il Montecchio sale a quota 10 in classifica e scavalca lo Jesolo.

Juniores: 0-0 contro la Sacilese

La Juniores di Claudio Cacciatori ha pareggiato in casa per 0-0 contro la forte Sacilese. La partita si è disputata sul campo dell'Isola dell'Unione vista la contemporaneità della partita della prima squadra domani contro il Bolzano.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra