Fotogallery by Rasty

News

07/12/08

Belluno-Chioggia Sottomarina 1-2

RIMONTA PAZZESCA!

Sotto 1-0 fino all'88' i granata riescono nel clamoroso sorpasso con Ragusa e Borriero (nella foto Rasty il gol del 2-1).

Pazzesco! Non ci sono altri aggettivi per commentare la vittoria in rimonta del Chioggia Sottomarina sul campo del Belluno. Nessuno, probabilmente, avrebbe scommesso un solo centesimo con la squadra granata sotto di un gol fino all'88'. Poi ecco la rimonta che ha ricordato per certi aspetti la vittoria del Manchester in Champions League contro il Bayern. Una vittoria importantissima perchè consente di non perdere ulteriore terreno nei confronti della capolista Sacilese proprio alla vigilia dello scontro diretto in programma domenica prossima al "Ballarin". I tre punti poi, in attesa del recupero tra Trento e Tamai, consentono ai granata di salire al terzo posto, staccando molti avversari pericolosi.

1° tempo: Grande fredda i granata. Palo di Alberto Ballarin.

C'è la neve ai lati del campo di Belluno ma il terreno di gioco è in condizioni quasi ottimali. Privo degli infortunati Severgnini e Varisco, Dal Bianco disegna una difesa di grande esperienza con il neoarrivato Parise che si piazza al centro ricomponendo con Alberto Ballarin una delle coppie più forti del girone C. Borriero si sposta a destra, Guerra rimane a sinistra. In mezzo al campo spazio a Doria sul versante sinistro, mentre viene riconfermata la fiducia a Campagnolo, con Groppi infortunato e Romero in panchina. Il Belluno risponde con una squadra piuttosto coperta dove Corbanese è l'unico terminale offensivo, anche se Andreucci cerca di tenere largo il gioco sulle fasce grazie alla intraprendenza di Mele da una parte e di Radrezza dall'altra. Il rientro di Nicoletto dietro si fa sentire, mentre Ferronato, non al meglio, gioca con il freno a mano tirato. Partita equilibrata, con il gioco che stagna in mezzo al campo, senza che nessuno riesca a trovare la verticalizzazione giusta. Per vedere la prima occasione da gol bisogna attendere il 35' quando Ragusa serve Rizzi che cerca la girata spettacolare senza trovare la porta. Si fa male Alex Ballarin (distorsione alla caviglia) e Dal Bianco manda in mischia De Capua, con Vianello che si piazza in mezzo al fianco di Campagnolo. Al 44' però arriva inaspettato il gol dei gialloblù: Corbanese sfrutta una incomprensione tra Vianello e Campagnolo, trova spazio e serve Radrezza il cui cross è girato di testa in rete da Grande. Immediata la reazione granata e prima dell'intervallo una punizione di De Capua è raccolta di testa da Alberto Ballarin che però colpisce il palo.

2° tempo: sorpasso nel finale e delirio.

Nella ripresa il Chioggia Sottomarina cerca di tenere il possesso della palla, ma non riesce a trovare sbocchi nella retroguardia di casa. Rompe gli indugi Dal Bianco dopo 13' inserendo Boscolo Papo che dà maggiore vivacità alla manovra. Il Belluno prova ad impensierire i granata in contropiede ma Luca Tiozzo soffre molto di più il freddo che non le azioni gialloblù. Dentro anche Cornale per tentare il tutto per tutto e diventa così prezioso in mediana Vianello. Sale in cattedra De Capua che al 25' scodella una palla con il contagiri per Boscolo Papo che in scivolata non trova la porta per pochissimo. Il Chioggia Sottomarina insiste ed al 34' un cross di Rizzi è raccolta da Boscolo Papo sul secondo palo con Bicchiarelli però attento a deviare in corner. Nel finale la svolta. 43': punizione di De Capua, Ragusa anticipa tutti di testa e mette dentro per un gol cheè l'esatta fotocopia della rete segnata al Bolzano. Raggiunto il pareggio il Chioggia Sottomarina non si accontenta ed al 46' perviene al gol del sorpasso: De Capua lavora un gran pallone e crossa sul secondo palo dove arriva come un treno Borriero che, sempre di testa, segna il gol dell'incredibile 2-1 per il delirio dei tifosi granata giunti numerosi anche fino a Belluno.

Dal Bianco: grande cuore di tutta la squadra.

Vincere una partita che sembrava persa non è da tutti i giorni. A 2' dal novantesimo la Sacilese era lontana 9 punti, qualche minuto era ancora lì a 6 punti, proprio alla vigilia dello scontro diretto in programma domenica prossima al "Ballarin". Ennio Dal Bianco non sta nella pelle e commenta la vittoria con il sorriso tra le labbra. "Non potevamo perdere una partita del genere dove avevamo gestito bene anche il primo tempo e poi, una volta andati sotto, abbiamo cercato con grandissima volontà di rimettere in sesto il risultato. E' una vittoria importantissima ottenuta con grande cuore e determinazione. Il gol di un difensore, Borriero, nel finale è l'emblema di questa squadra che ci crede sempre, fino in fondo e non si arrende mai. E' stato importante anche tenere la Sacilese, che sta tenendo una regolarità impressionante, a 6 punti nella speranza di poter accorciare le distanze domenica prossima nello scontro diretto in casa. E' una vittoria che ci carica nel morale". Alfonso De Capua in versione assist-man, ha messo lo zampino su tutte le azioni più importanti dei granata. "De Capua - dice Dal Bianco - riesce a liftare la palla meglio di chiunque altro. Ma comunque oggi sono tutti da elogiare, a cominciare da Ragusa che magari sarà stato meno appariscente rispetto ad altre occasioni ma che anche stavolta l'ha cacciata dentro". Simone Borriero, in tutta la sua carriera aveva segnato due in tutto, cioè tanti quanti ne ha già segnati in questo campionato. "Quando ho visto - commenta Borriero - De Capua lavorare quel pallone ero già nella metà campo del Belluno. Tuttavia ho avuto come un flash, una premonizione e così mi sono catapultato in avanti e quando ho visto quella palla così invitante arrivare l'ho buttata dentro di testa. Al di là della soddisfazione personale credo che oggi abbiamo meritato quesata vittoria ed il successo del Belluno sarebbe stato estremamente bugiardo. Ci abbiamo messo una grande volontà almeno per raggiungere il pareggio, poi però non ci siamo accontentati e la mia rete nel finale è la dimostrazione che questa squadra non molla mai".

Il tabellino. Belluno-Chioggia Sottomarina 1-2 (pt. 1-0)

Belluno (4-2-3-1)

Bicchiarelli; Nicoletto, Brustolon, De Bortoli, Di Fusco; Armenise (22'st. Mucci), Ferronato; Mele (24'st. Solagna), Grande, Radrezza; Corbanese (36'st. Fancello). A disp.: Colombo, Nogarè, Sommacal, Sovilla. All. Andreucci.

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

Tiozzo; Borriero, Alb. Ballarin, Parise, Guerra; Vianello, Ale. Ballarin (43'pt. De Capua), Campagnolo (22'st. Cornale), Doria (13'st. Boscolo Papo); Ragusa, Rizzi. A disp.: L.Boscolo, Romero, Vido, M. Ballarin. All. Dal Bianco.

Arbitro

Ascione di Torre Annunziata (Zanini di Verona, Bonaldi di Legnago)

Reti

pt. 44' Grande; st. 43' Ragusa, 46' Borriero.

Note

Terreno in buone condizioni, giornata soleggiata ma fredda. Nessun ammonito. Angoli: 7-5 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 350 circa. Recupero: 3' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra